La Tiroidite di Hashimoto Vs Ipotiroidismo
Tiroidite e ipotiroidismo sono la stessa cosa?
Ovviamente no, parliamo di due condizioni differenti che spesso possono coesistere.
Purtroppo questo passaggio è poco chiaro e la confusione è tanta.
Questa confusione porta anche a false credenze e a diversi errori di valutazione che hanno come conseguenza la mancata gestione dell’autoimmunità che sfocia poi nel tempo ina una irrefrenabile cascata infiammatoria..
Iniziamo con lo sciogliere alcuni nodi rispondendo alle domande che ricevo più spesso.
Ricevere una diagnosi di Tiroidite di Hashimoto può generare molte domande e preoccupazioni. Ecco alcuni dei principali dubbi e errori riportati da coloro che hanno ricevuto questa diagnosi:
1. “Se prendo il farmaco, curo la Tiroidite di Hashimoto?”
La risposta breve è no. Il farmaco prescritto per l’ipotiroidismo associato alla Tiroidite di Hashimoto non cura la malattia stessa. Invece, fornisce al corpo gli ormoni tiroidei che la ghiandola tiroidea danneggiata non è in grado di produrre autonomamente.
2. “Oltre al farmaco, non posso fare altro per gestire la Tiroidite?” Assolutamente falso. Esistono molte opzioni non farmacologiche che possono aiutare a gestire la Tiroidite di Hashimoto in modo efficace. Queste includono modifiche nella dieta, nel movimento, nella gestione dello stress e delle emozioni.
3. “È vero che è inutile ripetere gli esami per gli anticorpi perché non si abbasseranno mai?”
Anche questo è un mito.
Naturalmente gli anticorpi non diminuiranno da soli però è possibile agire in modo mirato per ridurre l’infiammazione e abbassare i livelli di anticorpi attraverso cambiamenti nello stile di vita e nella dieta.
4. “Il medico non mi ha dato alcuna terapia per la mia tiroide, ma sarà corretto?”
La scelta del medico è corretta qualora la tiroide non mostri segni di difficoltà, ossia quando la produzione degli ormoni tiroidei è ancora sotto controllo.
Come ho detto prima, la terapia ormonale a base di T4 non rappresenta un modo per curare la Tiroidite di Hashimoto, è solo un modo per garantire la giusta presenza di ormoni tiroidei qualora la tiroide iniziasse (a causa dell’infiammazione causata dalla Tiroidite) a non lavorare bene.
Che cos’è l’ipotiroidismo?
E’ una condizione in cui la ghiandola tiroidea non produce sufficienti ormoni tiroidei e le cause possono essere diverse:
- Ipofunzione dell’ipofisi
- Deficit di micronutrienti
- Conseguente ad un periodo di forte stress
- Ipotiroidismo primario o congenito
- Estrogeno-Dominanza
- Cattivo funzionamento di fegato, pancreas e intestino
- Secondaria ad una tiroidite di Hashimoto che causa la distruzione della ghiandola.
I Sintomi di Ipotiroidismo sono tantissimi, i più comuni sono:
aumento di peso, sonnolenza, depressione, affaticamento, pelle secca, capelli fragili, calo della memoria e intorpidimento o formicolio alle mani.
Come si cura l’ipotiroidismo?
La terapia d’urto è quella farmacologica con somministrazione di ormone T4, a volte combinato ad ormone T3.
In alcune circostanze la terapia ormonale non è necessaria.
Questo accade quando ci troviamo di fronte ad un ipotiroidismo secondario a estrogeno -dominanza, carenza di micronutrienti, stress o mal funzionamento di fegato ed intestino.
La problematica si risolve lavorando sulle cause a monte del problema: imparare a gestire lo stress, migliorare l’alimentazione per migliorare il microbioma e l’assorbimento dei micronutrienti e per migliorare il profilo ormonale. Supportare e drenare il fegato, migliorare lo stile di vita.
Che cos’è la Tiroidite di Hashimoto?
E’ una malattia autoimmune caratterizzata da un sistema immunitario disregolato che inizia ad aggredire la tiroide portandola verso la distruzione. La Tiroidite di Hashimoto è la principale causa di ipotiroidismo
I principali Sintomi: Testa annebbiata, dolori muscolari, stanchezza, gonfiore e disturbi intestinali, vuoti di memoria più tutti gli altri sintomi associati ad ipotiroidismo, laddove la tiroide risultasse già molto danneggiata.
La Tiroidite di Hashimoto è INCURABILE, per cui non esiste alcun farmaco che possa aiutarti a tenerla a bada.
Questo non deve avvilirti perchè dalla tua parte hai comunque una serie di opportunità non farmacologiche, che possono aiutarti a gestirla e a tenere a bada l’infiammazione ed i sintomi ad essa associati.
- Alimentazione: Una dieta antinfiammatoria e ricca di nutrienti può aiutare a ridurre l’infiammazione e supportare la funzione tiroidea.
- Movimento: L’esercizio regolare può contribuire a migliorare il metabolismo e a ridurre lo stress. Inoltre produce sostanze in grado di ridurre i processi infiammatori.
- Gestione dello Stress: Tecniche come la meditazione, lo yoga e la respirazione profonda possono aiutare a ridurre lo stress e a migliorare il benessere generale fisico e ormonale.
- Gestione delle Emozioni: Lavorare sulla consapevolezza emotiva e praticare la gratitudine possono aiutare a migliorare il benessere emotivo e fisico.
Se hai ricevuto una diagnosi di Tiroidite di Hashimoto o sei interessato a saperne di più su come gestire la tua condizione in modo naturale e efficace, non esitare a contattarmi e prenota una videocall conoscitiva per capire se puoi iniziare uno dei miei programmi e ritrovare il benessere.